L’importanza dell’illuminazione in negozio attraverso le vetrine espositive con faretti
Per qualsiasi attività commerciale, la presenza di molta luce è fondamentale; ormai è superfluo sottolineare quanto un negozio poco illuminato possa essere svantaggiato rispetto alla concorrenza.
Ad ogni modo, sapendo che è necessario pensare a un sistema di illuminazione speciale per vetrine espositive, è importante non trascurare la zona intorno all’ingresso principale, e valorizzare gli espositori con merce in evidenza.
Un buon esempio lo danno le gioiellerie, dove all’interno si trovano sempre delle valide vetrine espositive con faretti: i commercianti non si limitano a utilizzare faretti qualsiasi. Studiano invece la direzione del fascio luminoso, così da meglio valorizzare ciascuna pietra preziosa.
Perciò, si consiglia vivamente di osservare cosa propongono le ultime innovazioni tecnologiche, insieme a quali sono le soluzioni migliori per ottenere questo preciso risultato.


Vetrine con faretti Led: quali sono i vantaggi di questo tipo di lampade?
Le lampade a tecnologia LED, a differenza di quelle tradizionali a incandescenza, presentano diversi vantaggi quali un minor sviluppo di calore e consumo di corrente elettrica, una maggiore durata, e una produzione di una luce decisamente più intensa a basso impatto ambientale.
Ecco come illuminare la vetrina di un negozio con i faretti LED
Una nota positiva è che le vetrine lasciano davvero ampio spazio alla fantasia, soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione. Difatti, si potrebbe pensare a qualcosa di elegante e sobrio, comunque puntando a un’immagine personalizzata, colorata e movimento. A tal proposito, i faretti LED vintage potrebbero essere una valida soluzione in grado di unire l’assoluta convenienza della luce fredda, con l’estetica delle lampade antiche a filamento.
Come alternativa, un po’ più pratica, si potrebbe valutare l’acquisto dei tubi T8 a LED, ovvero lampade con il vantaggio di poter essere inserite praticamente ovunque.
In generale, le luci vanno sistemate in modo intelligente. Per esempio, installare presso gli espositori quelle più chiare e potenti è un ottima strategia. Infatti, evidenziare determinate aree ti permetterà di svolgere in modo indiretto una vera e propria “promozione” di alcuni prodotti rispetto ad altri. Perfettamente adatti a questa funzione sono i classici faretti da interno.
