Vetrine espositive negozi: guida all’arredo
Per il settore commerciale, le vendite dei saldi sono, assieme a quelle del periodo pre-natalizio, i momenti clou dell’anno. Tutti i negozi vengono presi d’assalto nel primo giorno di sconti. I clienti sono così in cerca dell’occasione perfetta, imperdibile.
In questo contesto frenetico, la vetrina del tuo negozio riveste un ruolo essenziale nella strategia di vendita. É fondamentale quindi creare un allestimento efficace e perfettamente riuscito. Ma quali sono le mosse giuste da fare per un allestimento delle vetrine in grado di battere la concorrenza? Come convincere il cliente all’acquisto? Per farlo, bastano alcune semplici, ma chiare regole da seguire per la riorganizzazione del visual delle tue vetrine espositive per arredo negozi.

Scegliere un tema ben definito
Un’ottima iniziativa di visual merchandising è, per esempio, la vetrina espositiva di un negozio allestita a tema. Così, essa avrà una sua identità, sarà riconoscibile e si farà ricordare dai passanti.
Ricorrenze come San valentino, Natale, o Pasqua sono molto importanti per le vendite di una qualsiasi attività commerciale. Aiutano a creare la scenografia giusta, attirando l’attenzione del cliente, vendendo di più. È consigliabile giocare d’anticipo, allestendo la vetrina almeno una ventina di giorni prima dell’evento. Bisognerà trovare idee nuove e originali. Fornitevi quindi di molta, molta fantasia.
Un altro consiglio è seguire le stagioni: per esempio, si potrebbe pensare di inserire, in autunno, delle foglie ingiallite o delle zucche finte, oppure per l’inverno dei piccoli cristalli, per ricordare la neve. In primavera dei fiori color pastello, e d’estate delle conchiglie e un po’ di sabbia.

Studiare gli accostamenti di colore
Gli abbinamenti cromatici non sono da sottovalutare. Devono essere sofisticati e di buon gusto. Il colore agirà a livello inconscio suscitando sensazioni positive sulla clientela. I colori caldi stimolano il senso di accoglienza, mentre i colori freddi, come il blu o l’azzurro, suscitano freschezza, pulizia, e ordine. In qualsiasi caso, il colore dovrà sposarsi al tema della vetrina espositiva.
Rinnovare la vetrina periodicamente
In media, l’allestimento andrebbe in media ogni 20-30 giorni. Tuttavia, più la merce in esposizione è varia, più aumenteranno le possibilità di catturare l’attenzione di chi passerà davanti al vostro punto vendita. In aggiunta, a chi ogni giorno passa davanti alla vetrina si darà l’impressione di un’attività fiorente e dinamica. Se lo ricorderà al momento di fare un acquisto.
