Come far saltare agli occhi i prodotti del proprio negozio?

Nella pratica, saper ben illuminare l’interno di un negozio vuol dire favorire il processo di vendita. Così, i prodotti di punta avranno un aspetto diverso a seconda di come imposti l’illuminazione, il che influisce sul successo delle vendite. Infatti, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per farti rimanere a guardare i prodotti ed acquistarli. 

Tuttavia, è bene specificare che nulla dev’essere lasciato al caso. Infatti, se il tuo progetto non prevede uno vero e proprio studio strategico dell’illuminazione, questo spingerà i clienti verso i competitor, magari offrendo un prodotto di minor qualità, ma che agli occhi dei passanti lo sanno mostrare meglio proprio utilizzando le luci giuste.

Come illuminare strategicamente la vetrina espositiva

La parola d’ordine per le vetrine espositive illuminate è essere‘attraenti’. L’effetto che la luce deve dare in questo spazio è proprio questo. Deve saper attrarre le persone, invogliandole ad acquistare.

In ogni caso, per esaltare e sfruttare al meglio questo spazio, la soluzione migliore è puntare su un’illuminazione coerente. A tal proposito, si possono utilizzare dei proiettori o faretti a binario, in modo da essere spostati a proprio piacimento a seconda di come si allestisce la vetrinetta. 

Consiglio spassionato: non illuminare mai la vetrina in modo generale. Piuttosto focalizzati su determinati prodotti, in modo da valorizzarne i dettagli. In questo modo, illuminazione assumerà un forte potere comunicativo e aiuterà il cliente il grado della loro qualità. 

In generale, per le vetrinette tieni alti i livelli di illuminazione, abbassando i livelli nelle zone comuni del negozio. Fai conto che il cliente non rimane sempre fermo nello stesso posto, ma si sposta costantemente. Assicurati quindi che tutte le vetrinette siano perfettamente illuminate.

Sono proprio queste le possibili aree che il cliente può raggiungere per dare una diversa occhiata al prodotto. È necessario fare in modo che proprio in quegli spazi la luce e la resa cromatica siano di altissima qualità.