Vetrine espositive per gioielleria: tutto quello che ti serve sapere
La vetrine espositive per gioielli è un vero e proprio bigliettino da visita. Una vetrina ordinata, originale e luminosa è una pubblicità ben riuscita, soprattutto se presenta il vantaggio di essere poco costosa. L’allestimento dovrà destare la curiosità dei passanti, mettendo in risalto la bellezza di gioielli e oggetti preziosi e convincendo il potenziale acquirente a entrare e acquistare. Ma come riuscirci?
Ecco come allestire una vetrina espositiva per gioielli
Per il mondo femminile, le pietre preziose e i diamanti fanno sognare, ma nessuno sa davvero resistere. Accendono la fantasia e regalano emozioni. Tuttavia, non è poi così facile venderli, dato che alla fine non rappresentano un bene di prima necessità. Il trucco è riuscire a essere bravi a esaltare l’unicità dei gioielli che si vendono, in maniera sobria ed elegante.

Mantenere coerenza e armonia
La vetrina espositiva deve risultare coerente e ben organizzata. Si consiglia di suddividerla in macro-categorie, riprendendo i pezzi migliori: per esempio, si possono riporre sul ripiano centrale i gioielli, su quello inferiore gli orologi, e su un terzo monili per bambini o cornici. Sarà necessario mantenere la stessa suddivisione all’interno della boutique, così che si potrà avvertire una piacevole armonia tra interno ed esterno. In questo modo, l’interesse dei clienti resterà alto.
Scegliere i migliori espositori
Le vetrine espositive più adatte al vostro negozio saranno in grado di slanciare la linea di bracciali, collane, anelli e orecchini. Ne esistono di vari tipi, e solitamente vengono realizzati con materiali di altissima qualità (legno o pelle). I colori che vanno per la maggiore sono quelli neutri come il bianco avorio, il grigio perla o il nero.
Gli espositori a forma di collo presentano sempre una struttura pulita ed essenziale, studiata proprio per evidenziare la linea delle collane. Ancora, i vassoi, i cuscinetti e i parallelepipedi sono perfetti per gli orecchini e i pendenti. Naturalmente, gli espositori a cono e quelli con mani sono assolutamente necessari per mostrare meglio gli anelli.
